Chi siamo

La Fattoria di Arianna è un' accogliente casa famiglia situata a Retorbido, in provincia di Pavia: chi vi alloggia riceve dallo staff tutte le attenzioni e le cure per un sereno soggiorno.
La nostra parola d'ordine è benessere: il nostro ospite deve poter godere di un servizio che lo faccia star bene sia psicologicamente che fisicamente.
Da noi l’ospite:
- deve sentirsi amato, stimato, valorizzato assistito come in famiglia
- deve poter svolgere attività che lo facciano sentire bene
- può partecipare alla "gestione" della casa esattamente come se fosse in famiglia

Gli ospiti

Nella struttura è presente un orto che può esser coltivato dagli ospiti e con i prodotti ottenuti si cucina e si fanno conserve ad uso famiglia.
Inoltre si possono coltivare fiori ed è possibile visitare i vari animali della “fattoria”: capre, asini, galli e galline.

Gli animali non si trovano nella casa-famiglia, ma appena fuori dal paese, giusto il tempo di una piacevole camminata e si potrà partecipare allo svolgimento di qualche piccola attività ”nella fattoria”.
Animazione per anziani

Crediamo in

10 modi per conoscerci meglio
  • Un ambiente familiare può far stare bene
  • Chi viene nella nostra struttura, viene per stare bene, non per avere imposizioni o regole rigide
  • Le regole sono importanti per la pacifica convivenza, ma non devono esser troppo ingombranti. Un esempio: i pasti “regolamentati” sono solo pranzo e cena, ma anche gli orari di questi ultimi vengono concordati con gli ospiti; la colazione e qualsiasi altra piccola merenda è a discrezione.
  • Per il buon vivere comune, cerchiamo di favorire il rapporto sociale fra i residenti
  • Sono fondamentali il rispetto della dignità e della libertà personale, la riservatezza, l’individualità e le convinzioni religiose
  • Cerchiamo di creare un ambiente il più possibile simile a quello della comunità di provenienza, quanto a ritmi di vita e a stile abitativo, per favorire lo star bene e , quindi, permettiamo agli ospiti di personalizzare l’ambiente con suppellettili ed arredi propri, compatibilmente con lo spazio a disposizione
  • Favoriamo il coinvolgimento delle famiglie degli ospiti nelle attività, per garantire la continuità dei rapporti; per questo ci mettiamo a disposizione per comunicare anche via mail con i familiari
  • Apriamo all’ambiente esterno in modo da favorire la socializzazione e la normale vita di relazione degli ospiti
  • L’ospite ha voce in capitolo: consiglia un menù, un piatto o, perché no, un’attività!
  • L’ospite ha diritto a rilassarsi, per questo i nostri servizi sono di tipo alberghiero: alloggio, vitto, servizi di lavanderia, stireria e pulizie generali
Ambiente familiare
Share by: